My alt attribute

Se la pallina da padel assomiglia esattamente ad una pallina da tennis, ne è però molto diversa. Attraverso questo articolo ti invitiamo a scoprire le caratteristiche delle palline da padel per imparare a sceglierle al meglio in base al tuo livello e alla pratica del padel.

 

Le palline da padel utilizzate nelle competizioni internazionali devono essere approvate dalla Federation Internationale de Padel (FIP). Le loro caratteristiche differiscono da quelle delle palline da tennis su diversi punti:

  • Il peso: tra 56 e 59,4 grammi per una pallina da paddle e tra 56,2 e 58,5 grammi per una pallina da tennis;
  • Il diametro: tra 6,35 e 6,77 cm per una pallina da paddle e tra 6,35 e 6,67 cm per una pallina da tennis;
  • La pressione: tra 4,6 e 5,2 kg per una pallina da padel mentre quella di una pallina da tennis sarà intorno agli 8,165 kg;
  • Il rimbalzo: dopo una caduta da un'altezza di 254 cm, il rimbalzo della pallina deve essere compreso tra 135 e 147 cm per una pallina da padel e tra 135 e 145 cm per una pallina da tennis.

La differenza più evidente è la pressione, che è inferiore in una pallina da padel rispetto a una pallina da tennis, il che si tradurrà in un rimbalzo leggermente inferiore per la pallina da padel. Possiamo anche notare che la pallina da padel è più grande di una pallina da tennis, ma che quest'ultima può anche essere più pesante o più leggera.

PALLINA A PRESSIONE E PALLINA SENZA PRESSIONE

Come nel tennis, anche per il padel troveremo palline con o senza pressione. Una pallina senza pressione è dotata di un nucleo in gomma più spesso che garantisce maggiore durata e un migliore controllo. Al contrario, la pallina a pressione è più leggera: offre quindi più comfort, velocità di gioco e effetti. Sarà quindi più facile far uscire la pallina dal campo con le palline sotto pressione che senza pressione.

Se vuoi massimizzare la durata delle tue palline pressurizzate, opta per il Pascal Box di Bullpadel. Questo sistema di pressurizzazione all'avanguardia consente alle palline di mantenere la pressione ideale tra le sessioni di padel.

SCEGLI LA TUA PALLINA DA PADEL

La scelta della pallina non si basa solo sulla tua esperienza, ma anche sulla tua frequenza di gioco Puoi infatti benissimo essere un principiante con un'alta frequenza di gioco e viceversa essere un ottimo giocatore con un minimo di pratica.

SCEGLI IL TUO PALLINA IN BASE AL TUO LIVELLO DI GIOCO

GIOCATORI PRINCIPIANTI

Quando inizi a padel, avrai bisogno di una palla senza pressione per poter comprendere al meglio ogni colpo. Il controllo è migliore e la velocità sarà leggermente più lenta. Il tuo apprendimento non potrà che migliorare, così come il tuo piacere di giocare.

GIOCATORI ESPERTI

Il giocatore avanzato o esperto opterà per una pallina a pressione che promuova velocità, qualità di rimbalzo e rotazione. Che tu stia migliorando o sia già un giocatore esperto, avrai bisogno che la pallina risponda sul vetro e agli effetti che creerai.

SCEGLI LA TUA PALLINA IN BASE ALLA TUA PRATICA

PRATICA OCCASIONALE

Non giochi molto a padel e dovrai quindi scegliere una pallina da padel senza pressione in modo che resista nel tempo mantenendo un rimbalzo regolare. Una ripresa lenta incoraggerà gli scambi e un maggiore piacere di gioco.

PRATICA REGOLARE

Giochi regolarmente a padel e quindi hai bisogno di una pallina resistente con una buona qualità di rimbalzo. Dovrete quindi utilizzare una pallina a pressione. Questo tipo di pallina è più vivace e fornisce un migliore rimbalzo.

PRATICA INTENSIVA

Nella pratica intensiva, avrai bisogno di una pallina con velocità per goderti al meglio il tuo gioco di padel. Questa palla dovrebbe offrire un buon rimbalzo e avere effetti. Avrai quindi bisogno di una pallina con pressione adatta alla tua pratica.

 

LE DIVERSE MARCHE DI PALLINE DA PADEL

Diversi produttori di attrezzature offrono ciascuno modelli di palline da padel. Alcuni sono specializzati solo nel padel come Bullpadel e altri sono specializzati sia nel tennis che nel padel come Head. Puoi trovare i loro palloni confezionati in tubi, ma anche in bipack, tripack o cartoni per beneficiare di prezzi più vantaggiosi a seconda della quantità.

Scopri tutte le nostre palline da padel


BABOLAT

Babolat propone due modelli di palline da padel:

  • Ace Padel : una pallina che offre una buona resistenza e vivacità;
  • Court Padel  :un modello di fascia media comodo, durevole e di media velocità.

 

Scopri le palline Babolat

BULLPADEL

Bullpadel ha diverse referenze a seconda delle tue esigenze:

  • Bullpadel Premium Pro : una pallina resistente con una buona qualità di rimbalzo;
  • Bullpadel Gold : un modello di fascia alta e ad alte prestazioni che garantisce durata, velocità e rimbalzo regolare.
  • Bullpadel FIP Next : una pallina dura con una buona velocità;
  • Bullpadel FIP Next Pro : prestazioni al top di gamma garantendo massima velocità e durata.

 

Scopri le palline Bullpadel

DUNLOP

Dunlop offre anche due referenze:

  • Dunlop Team Padel : una pallina appositamente progettata per l'allenamento grazie alla sua grande durata ;
  • Dunlop Pro Padel : un modello di fascia alta che garantisce durata, comfort, velocità e effetti.

 

Scopri le palline Dunlop

HEAD

Head dispone di un'ampia gamma con 3 referenze di palline da padel:

  • Head Padel Team : una pallina entry-level con un ottimo controllo per i giocatori abituali;
  • Head Padel Pro : il pallone più giocato grazie alla sua eccellente versatilità: controllo, precisione, comfort, durata;
  • Head Padel Pro S : una pallina molto vivace che garantisce la massima velocità e durata.

 

Scopri le palline Head

NOX

A differenza di altri marchi, Nox attualmente produce solo un riferimento per palline da padel, il Nox Titanium. È stato ideato per i giocatori abituali che necessitano di un pallone con una buona durata senza trascurare le prestazioni.

 

Scopri le palline Nox


LE NOSTRE GUIDE PADEL